Torna Officina Immunitaria, la mostra di Humanitas University sul sistema immunitario

Eventi Ottobre 6, 2025

Dopo il successo dello scorso anno torna Officina Immunitaria, la mostra interattiva dedicata al sistema immunitario,sviluppata da Humanitas University in collaborazione con l’agenzia di comunicazione scientifica Taxi1729.

Quest’anno la mostra sarà a Bergamo, nell’ambito del Festival BergamoScienza, dal 7 al 19 ottobre a Palazzo del Podestà, nella splendida cornice della Sala dei Giuristi.

Le visite sono aperte alle scuole a partire da undici anni (su prenotazione, sul sito di BergamoScienza) e nel fine settimana per famiglie e curiosi (senza obbligo di prenotazione), attraverso visite guidate da esperti divulgatori.

Una mostra interattiva e coinvolgente per scoprire il funzionamento di questo organo invisibile e diffuso: dentro ciascuno di noi convivono infatti miliardi di cellule umane e una moltitudine (ancora più vasta) di batteri, virus e altri microrganismi. Alcuni ci sostengono, mentre altri possono diventare una minaccia. A mantenere l’equilibrio è proprio il sistema immunitario, capace di riconoscere gli intrusi e proteggere cellule e organi del corpo.

La mostra invita i visitatori a esplorare questo universo nascosto trasformandosi in cellule del sistema immunitario. Attraverso giochi e attività pratiche con viti, bulloni e incastri, il pubblico scoprirà le diverse strategie dell’immunità innata e dell’immunità adattiva, scoprendo come, ogni giorno e senza che ce ne accorgiamo, il sistema immunitario contribuisce a definire i confini della nostra identità.