L’Osteopatia entra nell’offerta formativa di Humanitas University. Dall’anno accademico 2025/26 sono disponibili 30 posti per un percorso triennale basato sulla pratica e sulla ricerca in ambito preventivo.
Ne parliamo con il prof. Roberto Gatti, Presidente del Corso di Laurea, e con la dott.ssa Chiara Arienti, che ne è la coordinatrice.
Perché un nuovo Corso in Osteopatia in Humanitas University?
RG: L’Osteopatia è una pratica sempre più apprezzata e diffusa per la prevenzione e il mantenimento dello stato di salute. E’ utilizzata da diverse fasce di popolazione, a partire dai giovani e dagli sportivi, fino alle persone adulte e anziane che desiderano ritrovare o conservare un buon stato di salute. E’ dunque necessario preparare, con il rigore scientifico di un Ateneo universitario, le figure professionali in grado di svolgere con competenza questo compito.
In Italia le professioni sanitarie sono classificate in quattro aree principali: assistenza sanitaria, riabilitazione (che include la fisioterapia), tecnico-sanitaria e prevenzione. L’osteopatia rientra in quest’ultima categoria, con l’obiettivo principale di promuovere la prevenzione attraverso il trattamento osteopatico. Con l’apertura di questo Corso, che si affianca a Infermieristica, Fisioterapia, Tecniche di Laboratorio Biomedico e Tecniche di Radiologia Medica, Humanitas University amplia ulteriormente la sua offerta formativa nel campo delle professioni sanitarie.
CA: L’Osteopatia ha ora un profilo professionale normato e un ordinamento didattico riconosciuto; e il nostro Ateneo ha deciso di istituire un corso di laurea triennale in italiano, con 30 posti disponibili, che risponda a questo obiettivo. Con l’attivazione del nuovo corso di Laurea in Osteopatia, Humanitas University rafforza il proprio impegno verso una medicina integrata e basata sulla prevenzione, formando professionisti altamente qualificati capaci di rispondere alle esigenze di salute di oggi e di domani.
Che cosa contraddistingue il Corso di Laurea di Humanitas University?
CA: Il corso integra insegnamenti teorici e pratici per garantire una preparazione completa in ambito osteopatico, garantendo un approccio scientifico alla disciplina insieme a un’alta qualità formativa. Gli studenti affrontano discipline fondamentali come anatomia, fisiologia, biomeccanica e patologia generale. Inoltre, approfondiscono le scienze cliniche, tra cui neurologia, ortopedia, reumatologia e radiologia. Il corso pone una forte enfasi sull’attività pratica fin dal primo anno: gli studenti inizieranno con esercitazioni di anatomia palpatoria, seguite da corsi di tecniche specifiche che coprono tecniche osteopatiche generali, articolatorie e fasciali. Sono previsti 12 crediti (CFU) dedicati al tirocinio clinico, che verrà svolto in strutture sanitarie che comprendono anche i Medical Care di Humanitas. Nelle ore di tirocinio, gli studenti avranno la possibilità di svolgere osservazione e trattamenti diretti su pazienti sotto la supervisione di tutor clinici osteopati.
I posti disponibili per il primo anno sono 30, selezionati attraverso un test di ingresso online, e questo ci consentirà di formare un gruppo-classe coeso e con una forte interazione con docenti e tutor: un accompagnamento individuale che sosterrà il percorso formativo.
Come si integrano Osteopatia e Fisioterapia?
RG: Il progetto nasce dalla visione di Humanitas University di offrire un percorso completo per i futuri professionisti sanitari: da un lato la prevenzione, con il Corso di Laurea in Osteopatia; dall’altro la riabilitazione, con il Corso di Laurea in Fisioterapia.
I corsi sono tra loro connessi: alcune discipline scientifiche e cliniche, come anatomia, fisiologia, biologia e biomeccanica, saranno insegnate congiuntamente agli studenti dei due corsi. Questo apprendimento condiviso mira a creare una comprensione coesa tra le professioni, che sono viste come complementari: la fisioterapia si concentra sulla riabilitazione, mentre l’osteopatia interviene prima che una malattia si manifesti o dopo la riabilitazione per prevenirne la recidiva. Questo consente, nel caso ci fosse il desiderio di conseguire una seconda laurea, di proseguire e ottenere anche la laurea in fisioterapia, attraverso un secondo test di ammissione per accedere al corso.
Questo approccio olistico si allinea con l’obiettivo di Humanitas di offrire un programma completo di cure, dalla prevenzione alla riabilitazione.
Per accedere al corso è necessario superare il test d’ingresso online comune a tutte le Professioni Sanitarie, che si terrà il 2 settembre 2025. Le iscrizioni sono aperte fino al 25 agosto.

